La possibilità, che esiste ormai da diversi anni, di poter optare per un conto corrente online edi liberarsi dell'obbligo del rapporto fisico con la tradizionale filiale di banca, ha aperto nuove opportunità per gli utenti. Non ultima quella di abbattere notevolmente i costi di gestione del proprio conto. Scegliere un conto corrente online, è dunque diventata una scelta sempre più praticata via via che i servizi in rete si sono estesi e potenziati. A patto naturalmente di avere dimestichezza con il personal computer e con il web.
Questo nuovo settore di mercato ha innanzitutto messo a disposizione la possibilità di avere un conto corrente con le stesse possibilità di un normale conto presso una filiale ma con significative novità. Il conto online viene infatti utilizzato attraverso una piattaforma digitale dedicata e tutti i servizi vengono erogati attraverso l’uso della rete. Ovvero si può disporre un bonifico, pagare un bollettino di conto corrente così come effettuare tutte le altre operazioni bancarie dal proprio computer di casa o dell’ufficio. Questa possibilità consente al gestore un notevole risparmio di costi in termini di personale e strutture. Ecco perché i conti online offrono i vantaggi tali per cui ormai sono sempre più oggetto di interesse da parte degli utenti. I conti online stanno avendo infatti un significativo incremento di anno in anno, o meglio, di mese in mese.
Aprire un conto online ormai spesso non comporta spese. E offre gli stessi identici vantaggi nel normale conto corrente, compreso l'uso del bancomat e della carta di credito. La ragione dell'interesse per i conti online è, tra l'altro, nella possibilità di cambiare di volta in volta la propria banca con poche e semplici operazioni al computer cercando le condizioni più vantaggiose. Anzi, sempre più spesso nelle martellanti pubblicità con cui le banche online si contendono i clienti si invita ad aprire un conto offrendo nuovi vantaggi, tra cui appunto nessuna spesa di gestione. Si tratta naturalmente di pubblicità, sul conto corrente in ogni caso si deve pagare l’imposta di bollo, e se l’apertura del conto è gratuita, può essere previsto un piccolo canone mensile. Talvolta il canone viene azzerato quando concorrano determinate condizioni (un accredito mensile dello stipendio, o un saldo minimo trimestrale) .
Considerando l’esiguità degli interessi offerti dalle banche, che in taluni casi possono essere perfino azzerati dalle spese, diventa dunque decisivo riuscire a scegliere un’offerta che consenta il maggiore risparmio a fronte del numero più ampio di servizi offerti. Non è sempre semplice operare un confronto tra le molte offerte sul mercato. Ci si dovrà infatti barcamenare tra le offerte a canone fisso o variabile. Quest’ultimo può essere la scelta più conveniente se si compiono poche operazioni. Occorre poi confrontare i costi dei servizi aggiuntivi (bancomat, carta di credito, libretto degli assegni, prelievi allo sportello) che possono essere compresi nel canone mensile o annuale o invece essere calcolati a parte. Da valutare nelle offerte è anche la possibilità che la banca si faccia carico dell’imposta annuale di bollo, che normalmente è a carico del cliente, almeno per il primo o i primi anni.
In definitiva si tratta di cercare con attenzione il miglior conto corrente online. Ma come fare? Ancora una volta è la rete a venirci incontro. Innanzitutto si possono cercare personalmente le offerte migliori con un'accurata ricerca tra i siti delle banche online.
Per esempio le condizioni offerte da una nota banca online sono le seguenti: costo zero di gestione del conto, principali operazioni bancarie gratuite, canone annuo gratis, estratto conto online, imposta di bollo a carico della banca, a condizione di accreditare sul conto lo stipendio o pensione. Sono compresi nei servizi il bancomat internazionale gratuito, e la possibilità di chiedere la carta Visa con canone annuo.
Si possono però consultare moltissimi siti dedicati che confrontano le condizioni praticate dai conti online.Uno dei più frequentati è il sito "contocorrentemigliore.com." Il sito permette di confrontare le condizioni offerte agli utenti dalle banche e le varie soluzioni possibili, in riferimento sia ai conti correnti normali chea quelli online. . In più esiste anche una classifica redatta dal sito in base al gradimento espresso dai frequentatori, o meglio, dei conti aperti dagli stessi frequentatori del sito. Non manca la classifica dei migliori conti correnti. Nel mese di luglio 2012, il miglior conto corrente online "Contarancio" ha zero costo annuale, prevede un tasso base dell’1%, mentre il tasso di deposito è del 3,50%. Segue il conto "Youbanking" con un costo di gestione di 0 euro, un tasso base dello 0,01 e uno di deposito del 4,30%.
Molto simile nella struttura e anche nel nome è il sito “migliorcontocorrente. org”. Molto utile è anche il sito “tomshopper.it”. Anche qui c’è una classifica aggiornata dei conti online più convenienti con un occhio particolare all’homebanking e al trading online.Nella classifica di luglio 2012 al primo posto è il conto Fineco, che assicura un canone a costo zero, la gratuità di tutti i principali servizi online, dei prelievi bancomat e della carta di credito. Dunque per i conti online i vantaggi della concorrenza corrono più che mai sulla rete.
lunedì 6 agosto 2012
Conto deposito mediolanum : vantaggi e svantaggi
"Conto deposito Mediolanum" è il conto di deposito remunerato a risparmio libero offerto da Banca Mediolanum, detto conto di deposito è uno strumento di investimento a breve termine che presenta delle sue specificità rispetto ai conti deposito offerti da altre banche a partire dall'esenzione dell'imposta di bollo obbligatoria per legge.
Anche se i BOT attualmente offrono una remunerazione più alta rispetto ai rendimenti minimi raggiunti nel 2009 , il "Conto deposito Mediolanum" offre ancora oggi dei tassi netti interessanti, inoltre il costo di apertura e di gestione è pari a zero. Non è previsto, poi, alcun costo in caso di chiusura del conto.
Banca Mediolanum offre un conto deposito con vincolo e senza, i tassi di interesse variano in base alla durata del vincolo e al tipo di formula proposta.
- Sulle somme depositate senza vincolo viene riconosciuto l'1% lordo (0,80% netto);
- Le somme depositate possono essere vincolate per un periodo di 3,6 e 12 mesi:
- Per le somme vincolate a 12 mesi, il tasso riconosciuto è del 3,00% lordo (2,40% netto), il tasso sale al 3,50% lordo (2,80% netto) e viene corrisposto per le somme versate a titolo di "Nuova liquidità".
- Banca Mediolanum prevede poi una formula denominata "InMediolanum Friends" in base alla quale viene riconosciuto al depositante un ulteriore 0,25% di interesse per ogni amico presentato che apre a sua volta un conto deposito.
Gli interessi vengono corrisposti alla scadenza del periodo di vincolo per quanto riguarda i depositi a 3 mesi, per quanto concerne, invece, le somme depositate con vincolo di 6 e 12 mesi, gli interessi vengono corrisposti ogni tre mesi e sono immediatamente disponibili.
Il cliente può anche decidere di non ritirare gli interessi, in questo caso gli interessi parziali maturati sino al periodo di vincolo, si aggiungono al capitale iniziale e producono altri interessi.
Nel caso in cui il cliente decida di prelevare le somme vincolate viene applicato il cosiddetto "tasso di svincolo" che prevede il riconoscimento di un tasso creditore lordo dell'1% (0,80% netto). Il "Conto Deposito Mediolanum" non prevede il ritiro parziale delle somme vincolate, una volta effettuata la richiesta, il cliente deve ritirare l'intero importo depositato sottoposto a vincolo.
Il cliente può vincolare per intero le somme depositate o una parte di esse così come può dare ordine permanente di prelievo di un determinato importo in misura fissa. Come tutti i conti deposito è necessario che il depositante abbia un conto corrente bancario predefinito sul quale devono transitare le somme in entrata e in uscita. Ogni titolare può avere fino a 5 conti correnti bancari predefiniti, i conti correnti possono avere fino a due contitolari.
I versamenti sul "Conto deposito Mediolanum" possono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario, non è ammesso il versamento con assegni bancari o in contanti.
L'importo minimo che può essere vincolato è di 100 euro, quello massimo è di 3.000.000 di euro.
Iscriviti a:
Post (Atom)