lunedì 6 agosto 2012

Conto deposito mediolanum : vantaggi e svantaggi



"Conto deposito Mediolanum" è il conto di deposito remunerato a risparmio libero offerto da Banca Mediolanum, detto conto di deposito è uno strumento di investimento a breve termine che presenta delle sue specificità rispetto ai conti deposito offerti da altre banche a partire dall'esenzione dell'imposta di bollo obbligatoria per legge. 
Anche se i BOT attualmente offrono una remunerazione più alta rispetto ai rendimenti minimi raggiunti nel 2009 , il "Conto deposito Mediolanum" offre ancora oggi dei tassi netti interessanti, inoltre il costo di apertura e di gestione è pari a zero. Non è previsto, poi, alcun costo in caso di chiusura del conto.

Banca Mediolanum offre un conto deposito con vincolo e senza, i tassi di interesse variano in base alla durata del vincolo e al tipo di formula proposta.

  • Sulle somme depositate senza vincolo viene riconosciuto l'1% lordo (0,80% netto);
  • Le somme depositate possono essere vincolate per un periodo di 3,6 e 12 mesi:
il tasso lordo riconosciuto sulle somme depositate per 3 mesi è del 2,65% lordo (2,12% netto); il tasso lordo corrisposto per le somme vincolate a 6 mesi è del 2,75% lordo (2,2 netto);
  • Per le somme vincolate a 12 mesi, il tasso riconosciuto è del 3,00% lordo (2,40% netto), il tasso sale al 3,50% lordo (2,80% netto) e viene corrisposto per le somme versate a titolo di "Nuova liquidità".
Con la definizione di "Nuova liquidità", Banca Mediolanum si riferisce alla differenza tra le somme depositate ad incremento del conto deposito e le somme in uscita riferentesi agli addebiti registrati sullo stesso. 



  • Banca Mediolanum prevede poi una formula denominata "InMediolanum Friends" in base alla quale viene riconosciuto al depositante un ulteriore 0,25% di interesse per ogni amico presentato che apre a sua volta un conto deposito.
Il depositante può presentare fino ad un massimo di tre amici e può raggiungere, in tal modo, un tasso di interesse lordo del 4,25%( 3,50% netto).

Gli interessi vengono corrisposti alla scadenza del periodo di vincolo per quanto riguarda i depositi a 3 mesi, per quanto concerne, invece, le somme depositate con vincolo di 6 e 12 mesi, gli interessi vengono corrisposti ogni tre mesi e sono immediatamente disponibili. 
Il cliente può anche decidere di non ritirare gli interessi, in questo caso gli interessi parziali maturati sino al periodo di vincolo, si aggiungono al capitale iniziale e producono altri interessi.


Nel caso in cui il cliente decida di prelevare le somme vincolate viene applicato il cosiddetto "tasso di svincolo" che prevede il riconoscimento di un tasso creditore lordo dell'1% (0,80% netto). Il "Conto Deposito Mediolanum" non prevede il ritiro parziale delle somme vincolate, una volta effettuata la richiesta, il cliente deve ritirare l'intero importo depositato sottoposto a vincolo.


Il cliente può vincolare per intero le somme depositate o una parte di esse così come può dare ordine permanente di prelievo di un determinato importo in misura fissa. Come tutti i conti deposito è necessario che il depositante abbia un conto corrente bancario predefinito sul quale devono transitare le somme in entrata e in uscita. Ogni titolare può avere fino a 5 conti correnti bancari predefiniti, i conti correnti possono avere fino a due contitolari. 
I versamenti sul "Conto deposito Mediolanum" possono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario, non è ammesso il versamento con assegni bancari o in contanti.

L'importo minimo che può essere vincolato è di 100 euro, quello massimo è di 3.000.000 di euro.

Nessun commento:

Posta un commento